Laboratorio Ecomuseale

Laboratorio Ecomuseale aperto, una mappatura di comunità per la tutela e valorizzazione del territorio e delle relazioni.

Ogni secondo e quarto lunedì del mese, avranno luogo i Laboratori Ecomuseali: incontri, pubblici e aperti all’intera cittadinanza, sono finalizzati a promuovere il ruolo degli abitanti nella costruzione della rappresentazione del territorio in grado di valorizzare i tesori nascosti della nostra città ed evidenziarne il tessuto sociale e di comunità.

Le e i partecipanti saranno impegnati nell’esaminazione di dati e testimonianze raccolti in questi mesi a partire da interviste, incontri di co-progettazione, processi partecipativi, workshop e incontri pubblici e nella condivisione di informazioni, esperienze e idee al fine di trasformare dialogo e racconto collettivo nella mappa di comunità dell’Ecomuseo.

Si intendono individuare itinerari ecoturistici esperienziali, arricchiti da performance artistiche e interventi di street art e arti figurative, finalizzati a riscoprire e rivitalizzare quell’insieme di relazioni invisibili tra ambienti naturali e culturali e sottrarre i luoghi ai fenomeni di degrado.

I laboratori ecomuseali sono il posto giusto per chiunque, di ogni generazione, voglia contribuire alla tutela e valorizzazione paesaggistica, artistica e culturale della città e del territorio. Prossimo appuntamento: lunedì 12 febbraio h. 18.30 presso sede di Legambiente Trani (Via Imbriani, 1

19/b)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *