IN RICORDO DI MARIO: II° MEMORIAL DI NATALONGA PROF. MAURO CIGNARELLI – TRANI, 25 AGOSTO

La natalonga  organizzata a Trani il 25 agosto è una manifestazione agonistico di nuoto in acque libere, patrocinata dalla FIN, e dedicata alla memoria del prof. Mauro Cignarelli, detto “Mario”, cittadino illustre e grande sportivo, scomparso nel 2017.

Come nella prima edizione del 2024, l’evento sportivo avrà luogo nella incantevole cornice della baia ricompresa  tra lungomare Cristoforo Colombo, Villa Comunale e penisola di Colonna.
Il campo gara prevede un impegnativo percorso di 2500m con giro di boa presso l’estremità di levante della Villa Comunale.
La gara sarà preceduta dalla esibizione amatoriale degli “Amici di Mario” che traverseranno a nuoto la baia dal lido di Acquae (Bella Venezia) al lido ANMI.

La manifestazione non è fine a se stessa. L’Associazione Prof. Mauro Cignarelli ODV-ETS mira ad aumentare il prestigio di Trani riqualificando la già citata baia “senza nome”. Nel corso degli anni, quest’area marina  ha subito un degrado inarrestabile a causa dell’inquinamento e della pesca non controllata, con la perdita o rarefazione delle specie ittiche e vegetali che in passato riccamente la caratterizzavano (ad es. il riccio marino, la ballerina spagnola, la posidonia).
Pertanto l’evento sportivo intende accendere i riflettori sulla necessità ineludibile di salvaguardare questo tratto di costa e, allacciando intese con associazioni e amministrazioni comunali di altre città della BAT, d’intraprendere l’iter ministeriale  per realizzare un’ estesa area marina protetta nella nostra provincia, che permetta il ripopolamento dei fondali marini, la bonifica dei tratti costieri inquinati, la difesa delle zone soggette all’erosione, la rinaturalizzazione delle aree più degradate e la salvaguardia di quelle non ancora antropizzate. Maggiori dettagli
Sostieni la nostra iniziativa DONAZIONE A FAVORE DEL MEMORIAL DI NATALONGA 2025.
Ricordiamo che le donazioni (che possono essere tracciate, per es. tramite bonifico recante una causale ben espressa) sono deducibili nella dichiarazione dei redditi 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *