presso la Biblioteca Comunale, 14 dicembre 2024 ore 17.15 – 19.30 Aula Ronchi Ore 17.15 – 19.30
Il convegno è co-organizzato dal Comune di Trani e dalla Associazione prof. Mauro Cignarelli ODV-ETS.
L’amministrazione comunale di Trani è vicina all’acquisto del Supercinema con l’intento di riqualificare l’immobile a nuovo teatro comunale della città.
Lo scopo del convegno è quello di far conoscere il Supercinema, chiuso dal 2008 e, attraverso il fascino della riscoperta della sua storia e della descrizione delle sue peculiarità strutturali, farlo amare dai cittadini tranesi e far loro desiderare che venga rapidamente recuperato e riaperto. Insomma un nostro prezioso gioiello perduto, ritrovato.
I quattro soci fondatori non badarono a spese: buttarono giù un vecchio edificio adibito a stalla e parcheggio dei mezzi di trasporto dell’epoca, carovane con cavalli, e costruirono al suo posto il Supercinema. Concepirono un teatro-cinema imponente, con un palco e una fossa orchestrale seconde in Puglia solo al Petruzzelli; una capienza massima di oltre mille spettatori, un’ottima acustica e una grande solidità strutturale. Fu il primo edificio costruito a Trani in cemento armato, sorretto da quattro colonne realizzate con binari ferroviari piegati a tal punto da arrivare fino al centro della sala.
Venne inaugurato come cinema muto nel 1933. I proprietari ingaggiarono un giovane tecnico che riuscì modificare il proiettore tedesco in dotazione, aggiungendovi il sonoro.
Nel dicembre 1934 (novant’anni fa) vi fu una nuova più clamorosa inaugurazione: il primo film sonoro proiettato a Trani, “L’isola del tesoro” di Victor Fleming. Fu ovviamente un grandissimo successo con l’ampia platea e la galleria gremitissime di tranesi e forestieri, tutti accorsi ad ammirare il maxischermo col sonoro. La struttura all’epoca poteva contenere circa duemila spettatori.
Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti del sindaco Amedeo Bottaro, gl’interventi dei tre relatori
–Storia del Supercinema (1934 – 2008), di Stefano Di Tondo (storico)
-Caratteristiche del fabbricato. Progetto e Render del nuovo teatro, di Gaetano Giorgio (ingegnere)
-La scuola dei professionisti dello spettacolo: idea progettuale, di Luigi Pedaci (musicista).
Oltre all’evento verrà allestita nella Biblioteca G Bovio una mostra sul Supercinema, aperta al pubblico dal 10 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Tutta la cittadinanza è invitata.